Crescere un bambino con l'amore per i libri ne farà un adulto libero e pensante. Questa mia convinzione mi ha portato ad arredare la cameretta di mio figlio dedicando a librerie e scaffali la maggior parte dello spazio in parete. Potete vedere come è venuta la cameretta di Simone in questo mio vecchio post <<Welcome to the kids-room>>.
A parete o a terra i libri devono essere alla loro altezza in modo che possano prendere il loro preferito in ogni momento. È importante che loro possano decidere quando vogliono farsi leggere un libro o semplicemente sfogliarlo per guardare le immagini. I bambini così crescono con l'idea del libro come piacere e non solo come strumento scolastico.
L'ordine e la praticità possono tranquillamente andare a braccetto con il design. Basta organizzare i libri in modo che siano belli da vedere, delle mensole con forme particolari, o una libreria colorata danno alla stanza un tocco di colore.
Create un piccolo angolo comodo per leggere vicino ai libri. Un tappeto soffice e qualche cuscino bastano per rendere accogliente l'angolo lettura. Se il bimbo è un po' più grande del mio anche una teepee può essere un idea per lasciargli uno spazio per sognare con i suoi libri preferiti.
Ho organizzato i libri di Simone in altezza, più in alto è il libro, più è alta l'età in cui potrà leggerlo o farselo leggere. Lo scaffale più basso infatti è sempre vuoto, i libri lui li tiene sempre con sè, per giocarci, sfogliarli o farseli leggere dalla mamma! Ne è talmente preso che alle volte, lo ammetto, glieli nascondo e cerco di farlo giocare con altro XD
La sua libreria aperta, comunque, è la parte della camera che mi ha dato maggiori soddisfazioni! Qui sotto vi metto alcune foto per farvi ispirare.
Growing up a child with love for books will make her a free and thinking adult. This belief has led me to furnish my son's bedroom by dedicating most of the space on the wall to bookcases and shelves. You can see how Simone's bedroom came in my old post <<Welcome to the kids-room>>.
On the wall or on the ground the books must be at their height so that they can take their favorite at all times. It is important that they can decide when they want to be read a book or simply browse through it to look at the pictures. Children grow up with the idea of the book as a pleasure and not just as a school tool.
Order and practicality can easily go hand in hand with the design. Just organize the books so that they are beautiful to see, the shelves with particular shapes, or a colorful bookcase give the room a touch of color.
Create a small comfortable corner for reading near books. A soft carpet and some cushions are enough to make the reading corner cozy. If the baby is a bit bigger than my own, a teepee can be an idea to leave a space for him to dream with his favorite books.
I have organized Simone's books in height, the higher the book the higher the age in which he will be able to read it or have it read. In fact, the lower shelf is always empty, the books he always keeps them with him, to play with them, to leaf through them or to have them read by his mother! It is so taken that sometimes, I admit, I hide it and try to make it play with other XD
His open bookcase, however, is the part of the room that gave me more satisfaction! Below I put some photos to get you inspired.
Accogliere gli ospiti come si deve è un dovere di una buona padrona di casa, che sia un amica intima o un parente, è importante poter dare un ambiente accogliente e il maggior numero di agi possibile. Un idea interessante è quella di fornire un piccolo cesto con tutto il necessario per il bagno, un piccolo pensiero che renderà indimenticabile il soggiorno in casa vostra.
Un contenitore dedicato al vostro ospite! All'interno, disposti in modo accattivante, tutti quei piccoli oggetti che l'ospite potrebbe non aver portato con sè ma che saranno essenziali in un soggiorno da voi. Emulate gli hotel di lusso che donano un set di prodotti bagno di cortesia.
Aciugamani e spugne non potranno mancare. Così come un docciaschiuma e uno shampoo con balsamo. Prediligete una linea neutra, con profumi più dolci per una donna e muschiati per un uomo. Evitate prodotti eccessivamente particolari, potrebbero non piacere o essere troppo aggressivi.
Fate trovare questo pensiero sopra al letto per gli ospiti. In questo modo la persona che ospitate saprà che quel cesto è a lei/lui dedicato, e potrà portarlo con sè in bagno nel momento della doccia serale.
Questa idea permette a voi di fare una splendida figura con una spesa irrisoria e permetterà all'ospite di passare un soggiorno indimenticabile in casa vostra!
Qui sotto, come al solito, alcuni esempi fotografici a cui potete ispirarvi...
Welcoming guests as they should is a duty of a good hostess, whether an intimate friend or a relative, it is important to be able to give a welcoming environment and the maximum number of comforts as possible. An interesting idea is to provide a small basket with everything needed for the bathroom, a little thought that will make their stay in your home unforgettable.
A container dedicated to your guest! Inside, arranged in an attractive way, all those small objects that the guest may not have brought with them but that will be essential in a permanence from you. Emulate luxury hotels that donate a courtesy bathroom product set.
Towels and sponges can not miss. As well as a shower gel and a shampoo with conditioner. Prefer a neutral line, with sweeter fragrances for a woman and musky for a man. Avoid overly particular products, they may not like it or be too aggressive.
Let this thought be found above the guest bed. In this way the person you host will know that the basket is dedicated to him / her, and he can take it with him to the bathroom during the evening shower.
This idea allows you to make a splendid figure with a negligible expense and will allow the guest to spend an unforgettable stay in your home!
Below, as usual, some photographic examples that you can inspire ...
Come dovrebbe essere arredato lo studio di un giovane fotografo? Mi è stata fatta questa domanda qualche settimana fa e ho voluto far diventare queste domande e relative risposte un post vero e proprio. Parliamo di un giovane fotografo emergente, che predilige il bianco e il nero ma che non disdegna i colori, e che vorrebbe uno spazio giovane e adatto alla sua personalità.
Sceglierei sicuramente uno stile moderno e industriale! Una cassettiera o uno schedario vintage in legno, foto stampate, incorniciate, appoggiate a terra o appese alle pareti, una serie di macchine fotografiche retrò esposte, un divanetto in pelle e molta luce naturale che inondi lo studio.
Dividerei gli spazi in luoghi comunicanti ma ben delineati. Per questa bozza di progetto ho trovato necessario dividere in due spazi distinti lo studio, nel primo una scrivania, una sedia comoda, un computer, schedari, cassette in legno come contenitori, e tante foto di diverse dimensioni. Il luogo dove il fotografo potrà lavorare sia virtualmente che materialmente. Nello spazio attiguo, un divanetto e un paio di poltrone, un tavolino con qualche foto stampata o qualche album rappresentativo. Insomma una zona dove accogliere i clienti e parlare con loro in comodità.
Prediligerei il bianco e il nero, con le tonalità del legno a scaldare l'ambiente. Alle pareti qualcosa di tenue per i colori ma azzardato come tipologia, una mezza parete dipinta di grigio senza una netta separazione con il restante intonaco magari.
Quello descritto in questo post è un arredo deciso, maschile e di carattere.
Sotto, come al solito, alcune delle foto a cui mi sono ispirata!
How should the studio of a young photographer be furnished? I was asked this question a few weeks ago and I wanted to make these questions and their answers become a real post. We are talking about a young emerging photographer, who prefers white
and black but who does not disdain colors, and who would like a young
space suitable for his personality.I would definitely choose a modern and industrial style! A vintage wooden chest of drawers or filing cabinet, photos printed,
framed, resting on the floor or hanging on the walls, a series of
exposed retro cameras, a leather sofa and plenty of natural light that
floods the studio.I would divide the spaces into communicating but well-defined places. For
this project draft I found it necessary to divide the study into two
separate spaces, in the first one a desk, a comfortable chair, a
personal computer, filing cabinets, wooden boxes as containers, and many
photos of different sizes. The place where the photographer can work both virtually and materially. In the adjoining space, a sofa and a pair of armchairs, a table with some printed pictures or some representative albums. In short, an area where to welcome customers and talk to them in comfort.I would prefer white and black, with wood tones to warm up the room. On the walls, something faint for the colors but risky as a typology, a
half-gray wall painted without a clear separation with the remaining
plaster perhaps.The one described in this post is a decided, masculine and characterful piece of furniture.Below, as usual, some of the photos I was inspired by!