Coltivare piante in balcone, oltre ad essere un attività che combatte lo stress quotidiano, dà la possibilità di rendere accogliente anche il nostro spazio all'aperto. Ma perchè non approfittarne e utilizzare i nostri vasi per creare una barriera per la privacy?
Se abbiamo un muretto al posto della ringhiera siamo già a buon punto, dovremo solo completare l'opera e inserire delle balconiere, da fissare, con piantine che si sviluppino in altezza. Nel caso in cui, invece, abbiamo la classica ringhiera, possiamo optare per delle piante che appoggiate a terra vadano ad arrampicarsi e a formare uno scudo che protegge dal sole e da sguardi indiscreti.
Bisognerà ricordarsi di acquistare piante adatte all'esposizione del balcone, piante resistenti e che sopportano poco il sole per quelli rivolti a nord, piante che necessitano molta luce per balconi rivolti a sud.
Ecco un breve elenco di piante che potrete coltivare con non troppa fatica:
Per balconi rivolti a nord, Begonie, Lobelia, Fuchsia, Calle, Ortensie.
Per balconi rivolti a sud, Gerani, Petunie, Peperoncini ornamentali, Lavanda, Margherite africane.
Questa è la stagione giusta per mettersi all'opera, e se non volete spendere capitali in un vivaio, perchè non create le vostre nuove piantine tramite talea? Approfittate dei balconi degli amici 😬
Cultivating plants in the balcony, as well as being an activity that fights everyday stress, gives the possibility to make our outdoor space welcoming. But why not take advantage of it and use our vases to create a barrier to privacy?
If we have a wall instead of the railing we are already at a good point, we will only have to complete the work and insert some balconies, to be fixed, with seedlings that develop in height. In the event that, instead, we have the classic railing, we can opt for plants that lean on the ground to climb and form a shield that protects from the sun and prying eyes.
It will be necessary to remember to buy plants suitable for the exposure of the balcony, resistant plants that bear little sun for those facing north, plants that need a lot of light for balconies facing south.
Here is a short list of plants that you can grow with not too much effort:
For north-facing balconies, Begonias, Lobelia, Fuchsia, Calle, Ortensie.
For south-facing balconies, Geraniums, Petunias, Ornamental peppers, Lavender, African daisies.
This is the right season to get to work, and if you do not want to spend capital in a nursery, why not create your new seedlings by cutting? Take advantage of the balconies of friends 😬
le ispirazioni sono bellissime!io ho fatto sul balcone (cioè non io ma mio padre) la parete di legno identica come questa https://www.homelook.it/ispirazioni/terrazzo-e-balcone/195513_-terrazzo-e-balcone ma con più fiori,una poltrona un po' più piccola e il pavimento coperto dell'erba artificiale e ho piantato anche la lavanda-che profumo la sera! :-)
RispondiEliminaOttime idee! La lavanda è anche perfetta per tenere lontane le zanzare :)
Elimina