Un ottima idea trovata in rete è quella del sito The Home Depot che trasforma una vecchia ed inutilizzata cassetta di legno in un elegante contenitore di cuscini e plaid per il salotto.
Traducendo il loro articolo e riadattandolo per questo blog vi riporterò passo-passo i passaggi fondamentali per creare uno splendido contenitore per la vostra casa.
Per questo progetto, avrete bisogno dei seguenti materiali:
* Una cassetta di legno
* Del mordente
* Due maniglie da cucina dello stiile che preferite
* Una spatola
* Carta vetrata con diverse grane
* Stucco per legno
* Pezzi di legno di scarto sottili
* Uno straccio per stendere il mordente
* Un trapano
* Un cacciavite
Inchiodare all'interno della cassetta, in corrispondenza delle maniglie, un pezzo di scarto di legno, in modo da coprire il buco.
Riempire quindi lo spazio vuoto con dello stucco in modo da coprirlo completamente. Lasciare asciugare lo stucco per una notte intera e quindi appianare la superficie con della carta vetrata o con un blocco di levigatura, come suggerisce l'articolo.
A questo punto si può partire con la colorazione del legnoche deve essere steso con uno straccio apposito e non con un pennello, in questo modo il legno prenderà colore senza perdere la distinzione delle venature .
Il progetto, prevede la colorazione solo dell'esterno della cassetta in modo da non rischiare di macchiare i tessuti che si vorrebbero inserire all'interno, un alternativa è quella di colorare anche l'interno, in modo da avere un prodotto più rifinito, e di lasciarlo asciugare molto più a lungo prima di utilizzarlo, oppure di rivestire l'interno con una carta adesiva. In ogni caso la parte colorata deve essere tamponata in modo da assorbire la colorazione in eccesso e la cassetta deve essere fatta riposare almeno per un giorno intero.
Le fasi della colorazione possono essere ripetute più volte in modo da aumentare la gradazione di colore.
Ora non rimane che avvitare le due maniglie, si suggerisce di utilizzare delle maniglie abbastanza grandi da mimetizzare la macchia masciata dallo stucco, che pur essendo stata colorata dello stesso colore della cassetta spiccherà per non avere le stesse venature del legno.
Ed ora la nostra nuova cassetta è pronta... Enjoy it!
Nessun commento:
Posta un commento