Con la parola Origami, derivato dalla lingua giapponese, si intende letteralmente "piegare la carta".
Le tradizioni di piegatura della carta, a differenza di quanto si presume, esistono anche in Cina, tra le popolazioni Arabe e in occidente. La via Giapponese è comunque quella più conosciuta ed imitata.
Le origini di questa tradizione in Giappone sono legate alla religione shintoista e alla sacralità della materia stessa, la carta, che diventa simbolo di complessità e di fragilità nel momento in cui viene piegata e in cui si crea una forma diversa da una base identica, un foglio.
Negli ultimi anni in occidente è diventato una vera e propria moda, si vedono, infatti, sempre più spesso oggetti come lampade o veri e propri pezzi di arredamento che si ispirano a questi oggetti, ma ultimamente si vedono anche origami di vera e propria carta che diventano essi stessi arredamento, per abbellire una parete, un soffitto di un loft industriale o che diventano semplicemente quadri in 3D.
Ecco qualche bella immagine di cosa si può fare con questa splendida tecnica.
With the word Origami, derived from the Japanese language, literally means "folding paper".
The traditions of paper folding, unlike what is assumed, also exist in China, among the Arab peoples and in the West. The Japanese way is still the best known and imitated.
The origins of this tradition in Japan are linked to the Shinto religion and the sacredness of matter itself, the paper, which becomes a symbol of the complexity and fragility of the moment is folded and in which you create a different form from the same basis, a sheet.
In recent years in the West has become a real fashion, you see, in fact, more and more objects such as lamps or real pieces of furniture inspired by these objects, but lately you can also see real origami paper themselves become furniture, to adorn a wall, a ceiling of an industrial loft or who become simply pictures in 3D.
Here are some great screenshots of what you can do with this wonderful technique.
Nessun commento:
Posta un commento