lunedì 5 marzo 2018

Studio fotografico - The study of a photographer

Come dovrebbe essere arredato lo studio di un giovane fotografo? Mi è stata fatta questa domanda qualche settimana fa e ho voluto far diventare queste domande e relative risposte un post vero e proprio. Parliamo di un giovane fotografo emergente, che predilige il bianco e il nero ma che non disdegna i colori, e che vorrebbe uno spazio giovane e adatto alla sua personalità.
Sceglierei sicuramente uno stile moderno e industriale! Una cassettiera o uno schedario vintage in legno, foto stampate, incorniciate, appoggiate a terra o appese alle pareti, una serie di macchine fotografiche retrò esposte, un divanetto in pelle e molta luce naturale che inondi lo studio.
Dividerei gli spazi in luoghi comunicanti ma ben delineati. Per questa bozza di progetto ho trovato necessario dividere in due spazi distinti lo studio, nel primo una scrivania, una sedia comoda, un computer, schedari, cassette in legno come contenitori, e tante foto di diverse dimensioni. Il luogo dove il fotografo potrà lavorare sia virtualmente che materialmente. Nello spazio attiguo, un divanetto e un paio di poltrone, un tavolino con qualche foto stampata o qualche album rappresentativo. Insomma una zona dove accogliere i clienti e parlare con loro in comodità.
Prediligerei il bianco e il nero, con le tonalità del legno a scaldare l'ambiente. Alle pareti qualcosa di tenue per i colori ma azzardato come tipologia, una mezza parete dipinta di grigio senza una netta separazione con il restante intonaco magari.
Quello descritto in questo post è un arredo deciso, maschile e di carattere.
Sotto, come al solito, alcune delle foto a cui mi sono ispirata!


How should the studio of a young photographer be furnished? I was asked this question a few weeks ago and I wanted to make these questions and their answers become a real post. We are talking about a young emerging photographer, who prefers white and black but who does not disdain colors, and who would like a young space suitable for his personality.I would definitely choose a modern and industrial style! A vintage wooden chest of drawers or filing cabinet, photos printed, framed, resting on the floor or hanging on the walls, a series of exposed retro cameras, a leather sofa and plenty of natural light that floods the studio.I would divide the spaces into communicating but well-defined places. For this project draft I found it necessary to divide the study into two separate spaces, in the first one a desk, a comfortable chair, a personal computer, filing cabinets, wooden boxes as containers, and many photos of different sizes. The place where the photographer can work both virtually and materially. In the adjoining space, a sofa and a pair of armchairs, a table with some printed pictures or some representative albums. In short, an area where to welcome customers and talk to them in comfort.I would prefer white and black, with wood tones to warm up the room. On the walls, something faint for the colors but risky as a typology, a half-gray wall painted without a clear separation with the remaining plaster perhaps.The one described in this post is a decided, masculine and characterful piece of furniture.Below, as usual, some of the photos I was inspired by!






1 commento:

  1. le fotografie sono le decorazioni per pareti fantastiche,anch'io ho alcune delle mie decorate in questo modo.

    RispondiElimina